Gli esercizi aerobici non sono troppo difficili o forzanti e in molti casi non richiedono investimenti in costose attrezzature sportive. Allo stesso tempo possono portarci un sacco di benefici, insieme alla regolare perdita di chili in prima linea! Imparare a praticare aerobica a casa nel modo più semplice (ed economico).

Aerei – che cosa è in realtà?

Il termine “aerobica” si riferisce a moltissimi tipi di esercizi. L’allenamento aerobico è fondamentalmente qualsiasi tipo di esercizio con intensità media, e il nostro polso rimane a circa il 70 per cento della frequenza cardiaca massima. Gli esercizi aerobici sono chiamati anche esercizi aerobici, perché durante l’esercizio i nostri muscoli sono costantemente riforniti di grandi quantità di ossigeno (che si traduce in una efficace combustione dei grassi). L’opposto è il caso degli esercizi anaerobici (anaerobici), ad esempio esercizi di forza o di intervallo, durante i quali ci si allena ad alta intensità, che si traduce in un flusso molto veloce di sangue e deficit di ossigeno nei muscoli.

L’allenamento aerobico è di gran lunga la forma di esercizio più universale, per grandi e piccini, sottile e obeso, principianti e avanzati – praticamente per tutti. Il suo vantaggio principale è l’eccellente risultato nella riduzione del tessuto adiposo non necessario, a condizione che venga eseguito con frequenza e per un tempo sufficiente (cioè più volte alla settimana per almeno 40 minuti).

Gli importanti vantaggi dell’aerobica sono anche: miglioramento generale delle condizioni fisiche e dell’immunità, minor rischio di lesioni e sovrallenamento rispetto agli allenamenti di forza e di intervallo, e una grande varietà di forme di allenamento, dall’aerobica e jogging, passando per il ciclismo e il nuoto.

Quattro modi economici per fare esercizi aerobici a casa

Se volete iniziare a praticare l’aerobica a casa, ma non avete intenzione di spendere molti soldi in attrezzature sportive, provate una delle seguenti opzioni:

1. il salto

Questo è il più economico, ma ottimo effetto dimagrante, un modo per praticare l’allenamento aerobico a casa. Spenderai solo pochi euro per saltare, e i benefici dell’esercizio fisico con questo semplice dispositivo si noteranno rapidamente sul peso. Si possono bruciare 300-400 kcal saltando sul salto per circa mezz’ora. Questo è molto, ma se ci si unisce a questi diversi minuti di allenamento su un tappetino o con manubri, gli effetti dell’allenamento saranno ancora migliori. Se volete bruciare sistematicamente i grassi, usate esercizi di salto più volte alla settimana.

2. set: manubri più palla da ginnastica

Con l’acquisto di due manubri e una palla da ginnastica potrete effettuare un efficace allenamento aerobico a casa. È meglio combinare più o più esercizi diversi eseguiti in modo energico, un numero adeguato di volte. Un tale allenamento aiuterà a ridurre il grasso corporeo e la figura snella, e allo stesso tempo rafforzerà i muscoli. Non spenderai troppo per l’attrezzatura – per un set di due manubri del peso di 1,5 o 2 kg pagherai circa 5 €, e per una palla da ginnastica circa 5 €. 4 €. Se il vostro obiettivo è quello di perdere peso, ricordatevi di allenarvi con hantlami e palla 4-5 volte alla settimana, ogni volta per 40 minuti o più.

3. torcitore rotante

Il Twister è un dispositivo di allenamento semplice, piccolo ed economico, perfetto per l’allenamento a casa. Costa circa 8-10 €, rinforza i muscoli di cosce, addome, aiuta a liberarsi di “pancetta” testardo e vita snella, e grazie alle linee incluse, è possibile allenare la parte superiore dei muscoli con loro. Se si vuole eliminare il sovrappeso, è meglio combinare un allenamento Twister con altri esercizi, ad esempio in configurazione: 20 minuti su un twister e 20 minuti di esercizi hantlami o mezz’ora su un twister e 15 minuti di salto, ecc.

4. passo

Gli esercizi dinamici a ritmo di musica è uno dei modi più efficaci per eliminare il sovrappeso. A maggior ragione se ci sono esercizi di steppa nel nostro sistema. È una piccola piattaforma, con l’aiuto della quale possiamo eseguire molte varianti di esercizi basati sul movimento di entrata e uscita. Dato che bruciamo grandi quantità di calorie durante gli esercizi energetici sulle steppe, un allenamento sistematico (circa 45 minuti) con questo dispositivo vi porterà sicuramente a risultati soddisfacenti. I prezzi delle steppe sono a volte diversi, i modelli più economici partono da un minimo di 20 €.

Vedere quali integratori alimentari per la perdita di peso consiglio.