Vivere oggi, pieno di comodità tecniche, rende la nostra esistenza gradualmente limitata a spazi chiusi. Passiamo la maggior parte della giornata al lavoro, il che in molti casi ci costringe a prendere una posizione seduta, solo apparentemente comoda. Una volta tornati a casa, ci sediamo di nuovo su un divano o una poltrona, e uno stile di vita seduto estremamente malsano comincia rapidamente ad avere un impatto negativo sulla nostra salute. I medici danno persino l’allarme, ma il più delle volte vengono ignorati, e noi continuiamo a fare il nostro lavoro, danneggiandoci ogni giorno. Tuttavia, dobbiamo decidere di allontanarci da casa, e l’attività fisica, anche se inizialmente faticosa, inizierà a portarci molti benefici nel tempo.

Attività fisica – come definirla

Nordic Walking w parku

Tuttavia, prima di iniziare a correre le maratone o a scalare le cime delle montagne, vale la pena di sapere cosa sia in realtà questa attività fisica, alla quale siamo costantemente sollecitati. Questa nozione è praticamente indissolubilmente legata alla pratica di qualche disciplina sportiva e dovrebbe essere considerata da questo punto di vista. Ci sono molte definizioni di attività fisica, a volte diametralmente diverse tra loro, a seconda che sia somministrata da medici o allenatori sportivi.

Per attività fisica si intendono tutte le attività fisiche che si traducono in un miglioramento della forma fisica e delle prestazioni fisiche del corpo, consentendo il suo corretto sviluppo. Ha un effetto positivo sul sistema scheletrico e articolare, sui muscoli, sul cuore e sul sistema circolatorio, e persino sul cervello e sul sistema nervoso. Un’altra definizione altrettanto utile, appena data dai medici, dice che il concetto di attività fisica comprende tutti i movimenti del corpo umano causati dalle contrazioni dei suoi muscoli. Quindi possiamo dire che siamo attivi praticamente sempre, ma questa attività non sempre porta risultati positivi.

Attività fisica – significato per il corpo umano e la sua salute

Famiglia in bicicletta

Sarebbe difficile trovare un uomo che non abbia sentito nemmeno una volta il detto “il movimento è salute” e questa è una verità onesta ma solitamente sottovalutata. Questo vale già praticamente per tutte le società occidentali, compresi gli abitanti del nostro Paese, di cui oltre il 60% è difficile forzare qualsiasi sforzo. I continui appelli della comunità medica o dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che indicano che dovremmo finalmente uscire di casa e trasferirci all’aperto almeno 60 minuti al giorno e più volte a settimana, non sembrano essere di alcuna utilità in questo caso. Se non lo facciamo, dobbiamo fare i conti con un graduale deterioramento della nostra salute, che porta allo sviluppo di molte malattie che stanno addirittura minacciando la nostra vita.

I benefici di un regolare sforzo fisico non possono essere sopravvalutati, quindi è consigliato non solo per gli adulti, ma anche per i bambini e gli adolescenti, condizionando il loro corretto sviluppo, anche mentale. Se iniziamo l’avventura con regolari passeggiate giornaliere, passando gradualmente alla pratica di qualche sport, noteremo rapidamente quanto il nostro corpo reagisce positivamente ad esso. I cinque benefici più importanti per la salute, indicati anche dagli specialisti, che otterremo grazie a questo, sono i cinque più importanti:

1) Nessun problema di manutenzione del peso

L’attività fisica, insieme ad un’adeguata dieta dimagrante, sono le due basi per il mantenimento di un peso adeguato, che riduce significativamente il rischio di sovrappeso e obesità. L’esercizio fisico regolare previene efficacemente l’aumento di peso, aiutando nel contempo a regolare i processi digestivi, migliorando, tra l’altro, la peristalsi intestinale che ne è responsabile. Iniziamo a bruciare le calorie in eccesso e il tessuto adiposo sotto forma di pieghe in diverse parti del corpo. Una dieta corretta significa che non siamo più a rischio di diabete, con il quale i malati spesso iniziano ad aumentare rapidamente di peso.

2. un cuore forte e una circolazione adeguata

Il sovrappeso e la sua forma più pericolosa, l’obesità, sono le due cause più importanti di malattie cardiache e cardiovascolari, contribuendo alla morte di milioni di persone ogni anno in tutto il mondo. Un intenso sforzo fisico aumenta la capacità del muscolo cardiaco, consentendo un migliore flusso sanguigno, abbassando la pressione troppo alta e regolando la frequenza cardiaca. Come la circolazione indisturbata, mantiene sicuri i livelli di colesterolo nel sangue, una parte importante della prevenzione dell’aterosclerosi. La corretta pressione sanguigna riduce a sua volta il rischio di infarto e ictus.

3 Controllo degli effetti dello stress

Non si può negare che la maggior parte di noi conduce uno stile di vita piuttosto nervoso, che favorisce lo sviluppo di un’altra malattia, lo stress, che ha anche un impatto distruttivo su tutto il corpo. L’attività fisica regolare ha un effetto positivo sul lavoro del sistema nervoso, che è possibile grazie ad una migliore ossigenazione del cervello. Lo sforzo intensivo ci permette di rilassarci completamente, vengono rilasciate più endorfine, cioè “ormoni della felicità”, che ci mettono in un perfetto stato d’animo mentale. Ci sentiamo completamente rilassati, ci rigeneriamo più velocemente dopo l’esercizio fisico e non siamo più minacciati dall’insonnia e dalla depressione.

4. sistema immunitario rafforzato

Un sistema immunitario funzionante può essere paragonato alla linea di difesa, una barriera naturale che protegge l’organismo da possibili infezioni. La mancanza di movimento a volte lo indebolisce a tal punto che si rivela inefficace anche in caso di un comune raffreddore. Quindi occupiamoci di rafforzare l’immunità, soprattutto ora, nel periodo di aumento del rischio di influenza o di COVID – 19 che ci minaccia tutti.

5. muscoli, ossa e articolazioni forti senza alterazioni degenerative

L’attività fisica quotidiana rende più facile sbarazzarsi di tutto il sovrappeso e bruciare i grassi, che vale la pena di sostituireimmediatamente con tessuto muscolare. Dopo tutto, l’acquisizione di una muscolatura o di una massa muscolare efficace è uno degli obiettivi di quasi tutti i trattamenti dimagranti, che modellano la figura e hanno anche un grande impatto sulla salute. I muscoli, soprattutto quelli scheletrici, si rinforzeranno rapidamente, permettendovi di mantenere la corretta postura, riducendo il rischio di lesioni durante la pratica del vostro sport preferito. Prevengono anche i dolori articolari causati dai cambiamenti degenerativi, stabilizzandoli con grande sforzo.

Attività fisica – scegliete la disciplina giusta per le vostre capacità

Un uomo che corre

Sappiamo già come il movimento influisce sulla nostra salute, ma dobbiamo anche sapere che è altrettanto importante scegliere una forma che corrisponda alle prestazioni fisiche del corpo. Gli allenatori professionisti scoraggiano fortemente le persone impreparate a praticare questo sport e le conseguenze di una tale irresponsabilità possono essere disastrose. Muscoli e articolazioni non riscaldati e non distesi sono un modo semplice per farsi male, quindi è meglio iniziare la propria avventura con un’attività fisica da qualcosa di più mite, e i professionisti lo consigliano:

Passeggiate giornaliere

Tutti possono permettersi questa forma di attività e sarebbe difficile trovare delle scuse. Di solito andiamo al lavoro in auto o con i mezzi pubblici, ma se non è troppo lontano, vale la pena fare un giro a piedi. Non facciamo mistero del fatto che all’inizio può essere un po’ difficile, quindi consigliamo nordic walking, una passeggiata con i bastoni, che vale la pena di considerare per i suoi indiscutibili vantaggi:

  • Sollievo della colonna vertebrale e delle articolazioni e una notevole riduzione del dolore;
  • rafforzare quasi tutti i gruppi muscolari;
  • miglioramento della circolazione e aumento della capacità respiratoria;
  • prevenzione del sovrappeso o dell’obesità;
  • garantiscono un umore migliore e sempre di ottimo umore;
  • combattendo tutti gli effetti dello stress.

In esecuzione

Il jogging è la naturale continuazione delle passeggiate e ogni anno sempre più persone decidono di correre ogni giorno per migliorare la propria condizione e la salute generale. Tuttavia, si tratta di una scuola guida superiore, che richiede non solo un’accurata preparazione fisica, ma anche alcuni costi per l’acquisto dell’attrezzatura appropriata. La priorità assoluta è rappresentata da stivali di alta qualità, che si adattano al piede e hanno una suola ammortizzata, che non vale davvero la pena di risparmiare. In questo modo, non solo eviteremo gli infortuni, ma godremo del piacere dei prossimi chilometri, e il nostro corpo ne trarrà vantaggio:

  • ottime condizioni fisiche;
  • ridotto rischio di malattie cardiache e cardiovascolari;
  • peso corporeo secondo la BMI calcolata;
  • articolazioni forti e muscoli d’acciaio;
  • niente stress o altre tensioni nervose;
  • ossa forti, resistenti alle fratture e all’osteoporosi;
  • maggiore fiducia in se stessi, anche grazie a un nuovo look, atletico, corpo snello.

In bicicletta

È un’altra forma di attività fisica, adorata da milioni di persone in tutto il mondo, che vale la pena di interessarsi. Di solito abbiamo le biciclette nel nostro garage o nel seminterrato, ma di solito rimangono inutilizzate, il che è un grave errore considerando la nostra salute. Nessuno ci dice di partecipare subito alla Peace Race o al Tour de France, ma un giro un paio di volte a settimana è una buona idea. Il ciclismo ha altri vantaggi oltre agli evidenti benefici per la salute, come la corsa o l’nordic walking:

  • Stiamo iniziando a vivere in modo ecologico, e fare il pendolare in bicicletta ogni giorno è meglio che inquinare l’ambiente con i gas di scarico delle auto. La bicicletta è un ottimo modo per evitare molti chilometri di ingorghi, risparmiando molto tempo nei tragitti mattutini;
  • Quando andiamo a fare un viaggio fuori città, naturalmente con tutta la famiglia, possiamo comunicare con la natura, godendo di panorami bellissimi che non sapevamo nemmeno che avremmo trovato a pochi chilometri dalla città;
  • l’ossigenazione precisa del cervello dopo la guida mattutina permette un lavoro mentale più efficiente, la soluzione efficiente di tutti i problemi complicati, e una maggiore concentrazione e una migliore memoria permetterà un più rapido assorbimento di grandi quantità di nuove informazioni.

Fonti:

  • https://www.healthline.com/nutrition/10-benefits-of-exercise
  • https://www.healthline.com/nutrition/running-for-weight-loss
  • https://www.healthline.com/health/fitness-exercise/cycling-benefits