Quando un giorno ci troviamo di fronte allo specchio e con maggiore o minore stupore ci accorgiamo di aver guadagnato almeno qualche chilogrammo, la prima cosa che ci viene in mente in una situazione del genere è passare immediatamente a una dieta. E’ proprio in questo momento che ci troviamo più spesso di fronte ad un altro problema, quello di trovare la dieta giusta, che è un compromesso tra ciò che ci piace e ciò che non dovremmo assolutamente mangiare. Contrariamente alle apparenze, non è un compito facile, e questa rassegnazione dai piatti preferiti o dai loro ingredienti è di solito la soluzione più efficace. Permette non solo di perdere tutto il peso in eccesso in un tempo relativamente breve, ma soprattutto di mantenere in modo permanente una figura snella e atletica, che è esattamente ciò a cui teniamo di più.

Dieta senza carne – moda temporanea o stile di vita raccomandato

Uno dei più radicali, ma naturalmente non significa che allo stesso tempo il metodo inefficace per combattere il sovrappeso è quello di rinunciare a mangiare carne e a tutte le conserve che ne derivano. Fino a poco tempo fa, il vegetarianesimo, come lo chiamiamo noi, era considerato una moda temporanea, quasi una fanabanda di un gruppo di soli appassionati e ampiamente ridicolizzato. Con il tempo, però, si è scoperto che sempre più persone erano interessate, che volevano combinare la cura della propria salute con una filosofia sempre più popolare e giusta di non danneggiare nessun essere vivente. C’è un detto ben noto che dice che non mangiamo i nostri amici e c’è molta verità in esso. Il vegetarianesimo cominciò a conquistare il mondo, lodato da alcuni specialisti e criticato da altri, con visioni più conservatrici. Con il passare del tempo ne sono state create molte varietà, non solo carne o salsicce hanno iniziato a scomparire dal menu, ma anche la maggior parte degli altri prodotti animali, e ora possiamo incontrare diversi approcci a questo stile di vita.

Le varietà più comuni di vegetarianesimo sono….:

  • frutarianesimo, che consiste nel consumare solo frutta;
  • Vitarismo, i cui sostenitori mangiano solo verdure;
  • lacto-vegetarianesimo, in questo caso è consentito mangiare prodotti lattiero-caseari, cioè prodotti lattiero-caseari e vegetali, vietando al contempo il consumo di uova;
  • fastidioso vegetarianesimo, dove il pesce e i prodotti a base di pesce sono ammessi nella dieta;
  • semivegetarianesimo, che mangia pesce, latticini e pollame, ma non carne di mammiferi;
  • veganismo, in cui si consumano solo frutta e verdura, escludendo completamente tutti i prodotti di origine animale.

Tra le molte varietà di questa dieta, il vegetarianesimo nella sua forma originale e il veganismo hanno guadagnato la maggiore popolarità. Entrambi hanno già raggiunto il nostro paese, trovando anche i loro sostenitori, che da almeno una dozzina di anni discutono di una dieta più sana che porta maggiori benefici allo stato generale di salute. Per risolvere almeno in parte questo conflitto, cercheremo di avvicinare entrambe le diete, e la questione individuale di ogni persona è quale di loro sarà pronta a decidere.

Dieta vegetariana – la carne è davvero male per noi?

Guardando alla dieta della maggior parte della nostra società, stiamo lentamente diventando meno sorpresi che il sovrappeso e l’obesità sono ormai diventati un problema sociale e che enormi somme di denaro vengono spese ogni anno per curare i loro effetti negativi. Diciamo onestamente che stiamo diventando più grassi, ed è attraverso una corretta dieta che possiamo non solo perdere peso, ma anche sbarazzarci della maggior parte delle nostre malattie. Per questo motivo molti specialisti, medici e nutrizionisti professionisti sempre più spesso raccomandano il vegetarianesimo, eliminando dal menu tutti gli ingredienti nocivi di origine animale. Dobbiamo ammettere, tuttavia, che le opinioni in materia sono divise e incontreremo altrettanti sostenitori del consumo di carne rossa, per esempio, come facciamo con i suoi feroci oppositori.

I fatti sono ovvi, tuttavia, da un lato, la nostra cotoletta preferita è certamente una fonte importante di ferro e proteine, ma dall’altro lato, contiene un sacco di acidi grassi saturi non completamente sani. Un apporto eccessivo al corpo può diventare rapidamente una causa di aumento del livello di colesterolo “cattivo” nel sangue, che è un modo semplice per gravi e pericolose per la vita malattie del cuore e del sistema circolatorio. Una grande quantità di questo tipo di acido si trova anche nel grasso, nell’olio, nello strutto e nel burro. Anche se la critica alla carne rossa è ancora controversa, è meglio sostituirla con carne bianca più sana di pollame, per esempio, o passare al vegetarianesimo e rimuovere entrambi i tipi dalla dieta quotidiana.

Vegetarianesimo – i più importanti benefici per la salute

I benefici del passaggio al vegetarianesimo sembrano ovvi, per cui vale la pena ascoltare l’opinione degli specialisti e sbarazzarsi una volta per tutte non solo del sovrappeso, ma anche di molti problemi di salute. Una breve conversazione con un dietista ci mostrerà che la rimozione della carne dalla nostra dieta può avere un effetto positivo sulla riduzione del rischio di numerose malattie. Questo è influenzato da fornire al corpo con ciò che è necessario per il corretto funzionamento, vitamine: A, B, C, praticamente tutti i minerali, fibre alimentari, acidi grassi sani Omega – 3, fitoestrogeni o flavonoidi.

Malattie che sono prevenute da una dieta vegetariana adeguatamente composta:

  • le suddette malattie cardiache e cardiovascolari, in particolare l’arteriosclerosi, l’ipertensione e il rischio di infarto e ictus è anche ridotto;
  • I tumori, le malattie più pericolose con un alto tasso di mortalità, tra cui il cancro alla prostata, cancro all’intestino, cancro allo stomaco, cancro alla vescica urinaria, cancro al pancreas e persino cancro al seno;
  • calcoli renali o cistifellea;
  • appendicite;
  • artrite reumatoide;
  • tutte le malattie legate all’obesità;
  • Grado II diabete mellito, causa anche di coesistenza con altre malattie come la pericolosissima sindrome del piede diabetico.

La dieta vegetariana ha anche un effetto positivo sulla condizione della nostra pelle, soprattutto ritardando in una certa misura i processi del suo naturale invecchiamento a causa dell’eliminazione di ingredienti che possono influire sull’eccessiva attività dei radicali liberi.

Vegetarismo – difetti da prendere in considerazione

Tutto questo, naturalmente, sembra bello e l’eliminazione della carne dal menu del giorno porterà certamente benefici per la salute, ma questa dieta ha anche alcuni svantaggi, che vale la pena di sapere prima di decidere su di esso. Il nostro corpo è un meccanismo complesso, composto da molti sistemi in stretta collaborazione e una disfunzione di almeno uno di essi può avere un effetto negativo sugli altri. Non si può negare che la carne nella sua forma rossa, carne bovina e persino suina, è un’importante fonte di proteine, ferro, zinco e vitamine B12 e D, che a volte è difficile da fornire in qualsiasi altro modo. Molti medici suonano addirittura l’allarme, considerando la dieta vegetariana una seria minaccia per la nostra salute, anche se a nostro avviso sembra un po’ esagerato. È importante mantenere il giusto equilibrio tra tutti i componenti della dieta, cosa che inizialmente può essere difficile da fare. Se non ci occupiamo di questo, allora dobbiamo davvero prendere in considerazione le gravi conseguenze per la salute, la possibilità che si verifichino malattie come….:

  • anemia megaloblastica, cioè anemia, derivante dalla carenza di vitamina B12 nell’organismo;
  • rachitismo, una malattia che porta a deformazioni ossee derivanti dalla riduzione della loro mineralizzazione, che è il risultato di una carenza di vitamina D;
  • sindrome di malnutrizione proteica, come suggerisce il nome, è stata causata da una mancanza di una quantità adeguata di proteine nel corpo;
  • disturbi mestruali;
  • disturbi dell’apparato digerente, il più delle volte sotto forma di diarrea fastidiosa.

Naturalmente, tutti questi problemi possono essere evitati componendo correttamente il menu giornaliero e garantendo che contenga grandi quantità di vitamine da frutta, verdura e cereali, calcio da latticini e prodotti lattiero-caseari, nonché minerali, tra cui il ferro, che si trovano, ad esempio, negli spinaci.

Veganismo – una dieta che elimina non solo la carne, ma anche i prodotti lattiero-caseari.

Gli amanti e sostenitori della dieta vegana, che è, come già sappiamo, una forma più restrittiva di vegetarianesimo, hanno deciso di andare oltre e, oltre ad eliminare carne e prodotti a base di carne dal menu, hanno anche rimosso latte, latticini e uova. Si tratta di una soluzione piuttosto radicale, ma sta guadagnando sempre più popolarità, promossa anche da personaggi delle prime pagine di giornali e portali di gossip, attori famosi o celebrità. Questo potrebbe non essere il modello migliore da seguire a volte, ma non si può negare che il veganismo non significa solo una rapida perdita di peso, ma anche altri benefici per la nostra salute sovraccaricata. Naturalmente, questo è possibile solo se scegliamo i prodotti giusti per il giusto equilibrio dei pasti. Molte persone si chiedono ora come sostituire la carne, i prodotti a base di carne e tutti gli altri prodotti di origine animale per fornire al corpo le sostanze nutritive necessarie. Diventa necessario trovare sostituti efficaci della carne con la stessa composizione o almeno simile, altrimenti potremmo essere esposti a malattie causate, ad esempio, dalla carenza di vitamine o altri ingredienti che li prevengono.

Veganismo – come comporre i pasti per evitare problemi di salute

La corretta composizione di un pasto vegano può essere difficile all’inizio, ma fortunatamente le informazioni giuste si possono trovare su molti siti web dedicati all’alimentazione sana. Pubblicano, tra le altre cose, un menu settimanale e, se abbiamo ancora dubbi, un tale piano nutrizionale può sempre essere consultato con un nutrizionista. È interessante notare che riceveremo informazioni su questo argomento anche da medici specialisti, molti dei quali sono diventati fan dello stile di vita vegano.

Prodotti inclusi in una dieta vegana adeguatamente composta:

  • prodotti a base di cereali come segale, avena, avena, meno frequentemente frumento, pasta integrale, semole, farina d’avena, pane integrale scuro;
  • frutta e verdura in quasi ogni forma;
  • legumi, lenticchie, lenticchie, soia, fagioli, piselli, ceci e fave;
  • noccioline;
  • I prodotti a base di soia come il latte che può essere sostituito con successo sono il tofu e la mucca, un formaggio di soia molto popolare che si consuma sia freddo che caldo;
  • tutti i semi, girasole, semi di lino, semi di lino, semi di zucca, semi di canapa;
  • grassi esclusivamente di origine vegetale, come ad esempio l’olio di cocco non raffinato raccomandato dai nutrizionisti, con cui la quantità non deve essere esagerata, ma piuttosto ideale per le insalate;
  • i funghi che quest’anno sono cresciuti eccezionalmente bene nelle nostre foreste.

Veganismo – vantaggi e svantaggi di questo tipo di dieta

Questo tipo di dieta, così come il vegetarianesimo, richiede un approccio riflessivo, pur avendo i suoi innegabili vantaggi, sottolineati anche dagli specialisti citati. Recenti ricerche hanno dimostrato che, contrariamente a quanto sostengono gli scettici, entrambe le diete sembrano avere più vantaggi, tra i quali vale la pena di notare la prevenzione e l’aiuto nel trattamento di molte malattie pericolose. Nel caso del veganismo, l’elenco delle malattie di cui sopra, per le quali una dieta vegetariana può essere d’aiuto, dovrebbe essere integrato con:

  • minimizzando il rischio di obesità, una dieta vegana ben composta ed equilibrata aiuta a mantenere il peso al giusto livello, determinato dal fattore BMI;
  • mantenere il livello di colesterolo LDL, che è un elemento importante nella prevenzione delle malattie cardiache descritte, ad un livello che non costituisce una minaccia per la salute;
  • Significativo aumento dell’immunità naturale dell’organismo, derivante dall’apporto di sostanze nutritive che gli consente di farlo con contemporaneo aumento della resistenza alle allergie;
  • migliore funzionamento dell’apparato digerente, combustione più veloce e indisturbata dei grassi e della digestione combinata con l’eliminazione delle tossine e di altri prodotti metabolici negativi dal corpo;
  • contributo alla prevenzione e al trattamento di malattie neurodegenerative come Parkinson o Alzheimer, come dimostrato dalla ricerca in questo settore;
  • trattamento e riduzione dei sintomi dell’asma bronchiale;
  • conservazione a lungo termine di ossa forti e articolazioni sane, prevenendo lo sviluppo dell’osteoporosi fornendo adeguate dosi di vitamina K, magnesio e potassio;
  • la profilassi della carie, causata da un’alimentazione inadeguata, generalmente dominata da prodotti contenenti anche quantità astronomiche di zucchero, il più grande nemico dello smalto dei denti.

Purtroppo, anche in questa dieta, come in molte altre, si possono trovare alcuni svantaggi. Pertanto, nella scelta di questo metodo di nutrizione, dobbiamo anche tenere conto di alcune conseguenze negative, derivanti, tuttavia, dai nostri errori, i più importanti dei quali sono:

  • di nuovo, carenze di nutrienti, vitamina B12, D e acidi grassi Omega – 3, senza i quali molti importanti sistemi del nostro corpo, in particolare il cervello e il sistema nervoso, non possono funzionare correttamente;
  • una carenza di calcio, spesso dovuta alla carenza di prodotti contenenti calcio nella dieta;
  • carenza di ferro e zinco;
  • la mancanza di adeguate quantità di proteine, che, tuttavia, è contenuta in molta carne, e la sua carenza nella dieta vegana elimina anche il latte e i prodotti lattiero-caseari da esso.

Una dieta vegana o vegetariana dovrebbe essere presa in considerazione anche dalle donne incinte o che allattano, anche se recenti ricerche indicano che è improbabile che rappresenti un rischio per la salute sia della madre che del bambino.