Quando si tratta di una corretta alimentazione, la maggior parte dei commenti negativi possono essere fatti sul modo in cui la maggior parte degli uomini lo fa, indipendentemente dalla loro età. Non si può negare che è la maggior parte degli uomini che sono amanti di tutto ciò che non è sano, e spesso nella loro dieta quotidiana non c’è bisogno di cercare verdura e frutta. Sfortunatamente, gli effetti di ciò si possono vedere rapidamente non solo sotto forma di aumento della meningite sullo stomaco, ma anche nella loro salute in costante peggioramento. Il problema più grande, però, si rivela essere la convinzione di cambiare le abitudini esistenti, di introdurre una dietaaccuratamente selezionata per un uomo, adeguata alle esigenze del corpo.

Una dieta per un uomo – cosa intendiamo con questo termine

Su Internet, tra l’altro, si possono trovare diversi tipi di diete in grandi quantità, ma non tutte le diete presentate possono essere raccomandate con la coscienza pulita. Molti di essi sono stati composti da ingredienti selezionati a caso, senza consultare un dietologo, e il loro uso può portare a risultati molto diversi da quelli previsti. La cosa più importante è scegliere la giusta quantità di sostanze nutritive fornite con il cibo, in dosi tali da farlo funzionare bene e non danneggiare. L’eccesso di vitamine e minerali può avere gli stessi effetti negativi della loro carenza, quindi fate attenzione agli ingredienti di ciò che mangiamo.

La maggior parte di noi sembra pensare che quando parliamo di una dieta per un uomo, intendiamo solo quelli che possono combattere efficacemente il sovrappeso e sbarazzarsi di una pancia che cresce. Di solito è così, ma una dieta scelta correttamente dovrebbe portare molti più benefici, soprattutto per migliorare la salute generale, spesso gravemente indebolita da anni di abbandono.

La dieta degli uomini – quali sono i prodotti più dannosi da eliminare immediatamente

fast food

Nutrizione maschile non è un argomento per un articolo, ma un libro di poche centinaia di pagine, che era decisamente negativo. Come abbiamo già detto, gli uomini amano anche ciò che può nuocere loro, non solo causare sovrappeso e obesità, ma anche rovinare la loro salute in un modo che è difficile da invertire. Contrariamente alle apparenze, non sono solo gli uomini di mezza età ad essere spesso esposti agli effetti spesso disastrosi di una cattiva alimentazione, anche se ammettiamo che questo li colpisce soprattutto. Una dieta mal scelta e ben equilibrata può danneggiare anche un bambino o un adolescente, ma gli uomini che sono già entrati nell’età adulta devono eliminarne i seguenti prodotti:

  • bianco, di solito pane di grano. Costringere un uomo a mangiare pane sano, integrale o di farro con i cereali, rasenta quasi il miracolo, preferendo i panini di frumento fatti con farina non raffinata, la cui nocività e il cui indice glicemico supera di gran lunga gli standard consentiti da medici e nutrizionisti;
  • ifast food, la cui estrema nocività deve essere costantemente ricordata e che sono la componente dominante di una tipica dieta maschile. Un “vero” ragazzo non può fare a meno di un hamburger che sgocciola grasso o di un kebab di carne affondato nella maionese, la cui origine è meglio non trovarla. Inoltre, la pizza è anche ricoperta di formaggio e quindi finanziamo le arterie colesteroliche, le ulcere dello stomaco e del duodeno, e con il tempo anche il cancro colorettale;
  • alcolici, e praticamente in qualsiasi forma, forse solo con l’eccezione di qualche bicchiere di vino rosso, che ha un effetto benefico sulla digestione e sul funzionamento del sistema circolatorio. Tra una fiaba e l’altra bisogna mettere le storie comunemente raccontate che la vodka fa scorrere le arterie, e la birra non è alcol, ma una bevanda rinfrescante. Tutto ciò che ha dentro l’alcol è esso ed è meglio metterlo via prima che il consumo eccessivo finisca, per esempio, nella cirrosi epatica. Quando si tratta di bevande, vale anche la pena di limitare il caffè e il normale tè nero. Una scelta migliore sarebbe il tè verde, pieno di preziose sostanze nutritive o un yerba mate altrettanto sano;
  • zucchero e sale. Il primo si trova di solito sotto forma di dolci, che vengono assorbiti in grandi quantità tra un pasto e l’altro, e il sale è parte integrante delle patatine che si mangiano davanti alla TV. I dolci sono calorie vuote che non soddisfano in alcun modo la fame, e il sale in eccesso è a sua volta un modo semplice per le malattie del cuore e del sistema circolatorio;
  • alimenti altamente trasformati, nei quali svolgono un ruolo importante vari tipi di conservanti, coloranti artificiali, addensanti, esaltatori di sapidità o di odori o balsami. La maggior parte di loro sono la famosa “E” di cui abbiamo tanta paura, anche se dobbiamo ammettere che non tutte hanno un impatto negativo sul corpo. Quando parliamo della nocività del consumo di alimenti trasformati, ci riferiamo principalmente a prodotti pseudo-carneizzati. La carne vera e propria è spesso rintracciabile, la sua qualità è quantomeno discutibile e tutto il resto sono i riempitivi di cui sopra.

La dieta per un uomo – perché, quando è composta in modo sbagliato, inizia a nuocere alla sua salute

Ufficio sanitario maschile

Esempi di alimenti inappropriati nella dieta potrebbero essere moltiplicati, ma il più importante è come possono rovinare la salute, molto spesso in modo irreversibile. Non è per niente che i medici mettono in allarme la parte maschile della nostra società per cambiare le loro abitudini. L’elenco delle malattie causate dal modo in cui mangiano è in costante crescita, e i problemi che un ragazzo che non si preoccupa della sua salute possono essere affrontati:

Malattie cardiache e cardiovascolari

Componenti mal scelti della dieta per un uomo è un aumento quasi istantaneo del peso corporeo, che si traduce in un aumento simultaneo del rischio di sviluppare malattie del cuore e del sistema circolatorio. Un cuore grasso e troppo cresciuto non può far fronte al pompaggio del sangue, e questo a sua volta ha un problema crescente con il flusso attraverso le vene e le arterie ostruite dal colesterolo. Si sviluppa l’aterosclerosi, malattia coronarica, che in molti casi porta all’infarto del miocardio. Il flusso sanguigno disturbato è anche la causa dell’aumento dell’ipossia cerebrale, che influisce sulla memoria, sulla concentrazione e sul rischio di ictus. L’insufficiente apporto di sostanze nutritive con il cibo è anche una causa di anemia, anemia che causa anomalie nella composizione del sangue.

Sovrappeso e obesità

Purtroppo, sempre più uomini, soprattutto di mezza età, oltre quaranta o cinquant’anni, ne sono colpiti, ma questa non è la regola. Anche gli uomini più giovani sono alle prese con il sovrappeso, e questo sta diventando un problema serio tra i ragazzi nell’adolescenza, che non si preoccupano nemmeno di cosa mangiano ed evitano l’attività fisica passando il tempo davanti al computer o alla TV. Questo può essere visto principalmente nella crescente obesità addominale, la causa di un’altra malattia mortale, anche il diabete. Ecco perché il movimento è importante quanto la dieta e non sottovalutiamo le parole dei medici che raccomandano un esercizio fisico regolare, ad esempio con l’hantlas, la corsa o il nuoto in piscina.

Disturbi di potenza, libido indebolita

Nella vita di un grande gruppo di uomini, arriva un momento in cui iniziano a sentire il declino delle loro prestazioni sessuali e la libido diventa tutt’altro che ideale. Quasi immediatamente vanno nel panico, non rendendosi conto che questi disturbi possono essere il risultato di un’alimentazione scorretta, una dieta priva di ingredienti che promuovono la potenza maschile. Questa condizione è anche associata all’aumento di peso, e gli uomini obesi raramente affrontano la sfida in situazioni di intimità e sono in grado di soddisfare se stessi e il proprio partner.

Disturbi alimentari e metabolici

La corretta digestione e il metabolismo sono le due basi per il mantenimento del peso corporeo in conformità con l’BMI calcolato, che dovrebbe anche essere supportato da una dieta per gli uomini raccomandata da medici o nutrizionisti. I problemi digestivi si manifestano più spesso come nausea fastidiosa, dolori di stomaco, disturbi della peristalsi intestinale, vomito e diarrea. Se il metabolismo rallenta, può essere avvertito sotto forma di disfunzione del fegato, della cistifellea e, soprattutto, in una più lenta combustione dei grassi. Qui, i componenti dietetici intensificano i processi di termogenesi e lipolisi, accelerando la combustione di calorie e la degradazione delle cellule di grasso.

Dieta maschile – quali prodotti e sostanze nutritive devono essere inclusi in essa

L’elenco delle malattie legate al mangiare e bere poco sano, che gli uomini amano tanto, è ovviamente più lungo, ma questi pochi disturbi dovrebbero farvi pensare e cambiare la vostra dieta quotidiana. Non è davvero difficile adattarlo alle proprie esigenze e si può sempre chiedere l’aiuto di uno specialista dell’alimentazione sana. Sappiamo già quali ingredienti devono essere eliminati da esso immediatamente, e ora è il momento di scoprire con cosa sostituirli, e il menu deve essere trovato:

Verdure e frutta

Come sempre in primo luogo, ma non senza un motivo specifico. Anche i bambini di pochi anni imparano all’asilo e poi a scuola che è la fonte più ricca di sostanze essenziali per la nostra salute. Purtroppo, con l’età l’accettazione di questo fatto diminuisce, e alcuni uomini eliminano verdura e frutta dalla loro dieta, il che è del tutto incomprensibile. Troveremo in loro le sostanze nutritive più preziose, che certamente sono:

  • vitamine appartenenti praticamente a tutti i gruppi, come: la vitamina A, che rafforza il sistema immunitario e condiziona la corretta visione, le vitamine delgruppo B, tra cui il prezioso acido folico, la vitamina C, un forte antiossidante che rimuove i radicali liberi dal corpo;
  • minerali: ferro, rame, potassio, fosforo, zinco, sodio e silicio.

La maggior parte delle verdure e della frutta sono anche a basso contenuto caloricoe hanno un basso indice glicemico. Possono quindi essere inseriti nella dieta nella maggior parte dei casi senza il rischio di sovrappeso, facendo eventualmente attenzione alla quantità di zucchero che contengono, e gli agrumi, soprattutto i pompelmi, aiutano a liberarsi del peso in eccesso.

Prodotti cerealicoli a grani interi

Sono quelli che sostituiscono il pane bianco di grano, di cui abbiamo già presentato la nocività. La dieta di un uomo deve indubbiamente includere il pane scuro e integrale, il cui consumo regolare fornisce al corpo la fibra necessaria per una corretta digestione. È contenuto anche nella pasta integrale, nei fiocchi d’avena, nella crusca o nelle semole contenenti altri ingredienti benefici per la nostra salute:

  • fitosteroli e polifenoli;
  • minerali, principalmente fosforo, ferro, zinco e grandi quantità di magnesio;
  • Le vitamine del gruppo B, che partecipano al processo di creazione dei globuli rossi, si prendono cura della pelle e permettono al sistema nervoso di funzionare correttamente.

Acidi grassi insaturi

È difficile immaginare una dieta per un uomo senza grassi, diciamolo, che tali piatti non sarebbero molto appetitosi. Fortunatamente, nulla ostacola il consumo di prodotti contenenti acidi grassi insaturi Omega – 3 e Omega – 6. Questi si trovano, tra l’altro, nell’olio di cocco, che ha preso d’assalto le nostre cucine, o nell’amatissimo olio extravergine di oliva extravergine. Assicuriamoci anche che il menu includa frutti di mare e frutti di mare, anche se non a tutti può piacere.

Le spezie, comprese quelle che aumentano la libido degli uomini

La mancanza di spezie può rovinare ogni piatto preferito, e quando le si usa in cucina non vale la pena di limitarsi a due soli piatti base, sale e pepe. Il consumo di sale, come già sappiamo, deve essere limitato, e il pepe è una fonte di piperina, una sostanza che aumenta l ‘efficienza della combustione dei grassi in eccesso. Ugualmente benefiche per la salute sono le spezie:

  • Pepe, dolce e, soprattutto, piccante, contenente capsaicina che agisce come piperina;
  • origano, basilico, che aumenta il gusto di ogni piatto, anche il più banale;
  • Zenzero, utile anche per il trattamento dei raffreddori e per rafforzare l’immunità indebolita;
  • ashwagandha, macis e radice Maca, portando la libido maschile ad un livello completamente nuovo e ripristinando rapidamente la piena prestazione sessuale. Il modo migliore per ottenere questi integratori alimentari è quello di somministrarli sotto forma di integratori dietetici, con le loro dosi consigliate e precisamente misurate.

Carne, ma preferibilmente pesce e pollame

In una dieta sana per un uomo nessuno impone di rinunciare a mangiare carne, anche se una dieta vegetariana o vegana ha anche i suoi evidenti vantaggi. La differenza è che la carne di maiale non sana, grassa e indigeribile dovrebbe essere sostituita da carne di pollame magra e pesce. Sono addirittura essenziali come fonte di preziose proteine, il materiale da costruzione del nostro tessuto muscolare, che allo stesso tempo ha un impatto sull’accelerazione del metabolismo. Così, è possibile soddisfare l’eterno bisogno maschile di mangiare carne senza gli effetti collaterali che accompagnano il consumo di alcune delle sue specie.

Dieta per un uomo – principi di nutrizione che vale la pena seguire

frutta, manubri e stetoscopio

Sapendo quali prodotti ogni uomo dovrebbe mangiare, non importa quanti anni abbia, dovreste già essere in grado di creare il vostro menù giornaliero. Tuttavia, la giusta scelta dei prodotti non è tutto ciò di cui si deve tenere conto nel nuovo e sano modo di mangiare. Altrettanto importante è la frequenza dei pasti, non una sera dopo il ritorno dal lavoro, ma diversi più piccoli a intervalli regolari.

Ricordate anche di bere grandi quantità di liquidi ma non succhi finiti pieni di fruttosio, l’acqua minerale non gassata è una soluzione migliore. Se abbiamo davvero a cuore la nostra salute, vale la pena di alzarsi dalla sedia, uscire di casa e dopo poco tempo sentire tutti gli effetti positivi dell’aumento dell’attività fisica, che saranno presto presentati in una delle prossime voci.